Torta pasquale con ovetti al cioccolato

La Pasqua è un momento di rinnovamento e festa, e cosa c’è di meglio per celebrarla se non una torta decorata con colorati ovetti di cioccolato? Poi lasciatemelo dire, se ancora non lo avete capito, ma per me ogni festa è quella giusta per preparare un dolce!

Questa torta pasquale non solo incanta gli occhi ma anche il palato, unendo la tradizione della ricorrenza con un tocco di creatività. Scopriamo insieme come preparare questa delizia che diventerà la protagonista della tua tavola pasquale!

Ho pensato che sarebbe stato carino decorare la torta in maniera diversa dal solito, così ho preparato una ganache gustosissima che ti consiglio di provare. La trovi dopo la ricetta della torta! Spero la gradirai!

Ricetta della torta pasquale con ovetti al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 200g di farina 00
  • 150g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 100g di olio di semi di girasole
  • 40g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100ml di latte (quello che preferisci)
  • Qualche ovetto al cioccolato (io ne ho messi circa una decina)
  • Per la decorazione: ovetti di cioccolato colorati (ganache al cioccolato per la copertura)

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 180°C e foderare una teglia rotonda con carta da forno.
  2. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio e l’estratto di vaniglia, mescolando bene.
  3. In un’altra ciotola, setaccia insieme farina, cacao, lievito e sale. Aggiungi questa miscela al composto umido, aggiungi il latte (se vedi che è troppo secco l’impasto, aggiungi uno o due cucchiai in più), mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Versa l’impasto nella teglia preparata, alla fine aggiungi gli ovetti al cioccolato tritati o infilandoli interi un po’ distanziati tra loro. Cuoci in forno per circa 25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito.
  5. Una volta raffreddata, decora la torta con la ganache al cioccolato e disponi degli ovetti colorati sulla superficie, tritati.

Adesso passiamo alla ganache per la torta pasquale, in realtà a due!

Ganache al cioccolato con latte di cocco

Ingredienti:

  • 200g di cioccolato fondente
  • 200ml di latte di cocco (la parte grassa e solida di una lattina di latte di cocco lasciata riposare in frigo per 24 ore prima dell’utilizzo, non quello classico in brick)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Metti il cioccolato tritato in una ciotola resistente al calore.
  2. Versa il latte di cocco in un pentolino e scalda a fuoco medio-basso fino a quando non inizia a sobbollire. Non è necessario portarlo ad ebollizione, basta che sia abbastanza caldo da sciogliere il cioccolato.
  3. Versa il latte di cocco caldo sul cioccolato tritato. Lascia riposare per un minuto per permettere al calore di iniziare a sciogliere il cioccolato, poi inizia a mescolare delicatamente con una spatola o una frusta fino ad ottenere una miscela liscia ed omogenea.
  4. Aggiungi l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, mescolando fino ad incorporarli completamente nella ganache.
  5. Lascia raffreddare la ganache a temperatura ambiente. Se necessario, puoi metterla in frigorifero per farla addensare ulteriormente, soprattutto se desideri una consistenza più spessa per farciture o decorazioni.

Di solito, procedo in un altro modo: Riempio una ciotola per metà d’acqua e alcuni cubetti di ghiaccio, al suo interno metto la ciotola con la ganache e con una frusta a mano la lavoro fino a quando non raggiunge la consistenza che desidero. In circa 5-10 minuti ho una ganache perfetta e cremosa pronta per decorarci la torta.


Ganache al cioccolato con panna

Ingredienti:

  • 200g di cioccolato fondente
  • 200ml di panna fresca

Il procedimento è lo stesso della ganache al latte di cocco!

Io di solito utilizzo una ciotola con del ghiaccio ed acqua sotto quella della ganache per portarla prima a temperatura ambiente e con la giusta consistenza cremosa quando la sto mescolando! Prova!

Una volta che la ganache sarà pronta puoi ricoprirci la superficie della torta o tutta la torta direttamente aggiungendo, alla fine, qualche ovetto al cioccolato colorato spezzettato per renderla più colorata e bella da vedere!

Questa torta con ovetti è perfetta per rendere la tua Pasqua ancora più speciale e con l’aggiunta di una di queste due ganache lo sarà ancora di più!

Questa torta è perfetta anche per smaltire ovetti e uova di cioccolato avanzate dalla Pasqua. Quindi, prepararla anche la settimana dopo Pasqua, non è un male, né tanto meno un problema!

Se ti va, seguimi su Instagram dove pubblico tutti i giorni qualcosa di nuovo, anche ricette, consigli, aggiornamenti, ecc. E dai un’occhiata alla mia guida sul lievito madre, magari può esserti utile! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *