Sovracosce di pollo alla birra

E’ raro che io abbia voglia di cucinare qualcosa di più elaborato del semplice metti nel testo, spolvera con due spezie e lascia fare tutto al forno. Ma ogni tanto mi prende quel momento in cui decido di impegnarmi un attimino di più!

Come qualche giorno fa, che aprendo il frigo ho visto una povera birra lì da sola (che non potevo bere se non nel fine settimana per via della dieta), allora ho pensato di evitare il forno e armarmi di padella.

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta del risultato, tenendo conto del fatto che non sono una grande fan del pollo! 🙂

Prima di passare alla ricetta delle sovracosce di pollo alla birra, però, ci tengo a ricordarti che puoi iscriverti alla mia Newsletter mensile da dove è possibile scaricare da subito una mini guida gratuita sul lievito madre e dove potrai leggere ricette che non verranno mai inserite né qui sul blog e né su Instagram, dove però puoi seguirmi e guardare tutti i miei post/storie ed aggiornamenti.

Ricetta sovracosce di pollo alla birra

Ingredienti

  • 2 sovracosce di pollo
  • 1 cipolla fresca, affettata
  • 1 zucchina, tagliata a dadini
  • 250 ml di birra
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Rosmarino q.b. (fresco o essiccato)
  • Prezzemolo fresco tritato (per guarnire, facoltativo)

Procedimento

  1. Condisci le sovracosce di pollo con sale, pepe e paprika dolce su entrambi i lati. Scalda l’olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto.
  2. Aggiungi le sovracosce di pollo alla padella e rosolale per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando non sono ben dorate. Rimuovi il pollo dalla padella e mettilo da parte.
  3. Nella stessa padella, aggiungi l’aglio e la cipolla affettata. Cuoci per 2-3 minuti, finché la cipolla non diventa traslucida. Aggiungi le zucchine e continua a cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine non iniziano a dorarsi leggermente.
  4. Rimetti le sovracosce di pollo nella padella con le cipolle e le zucchine. Versa la birra nella padella, assicurandoti che il pollo sia immerso per almeno metà nella birra. Aggiungi il rosmarino.
  5. Porta il tutto ad ebollizione, poi riduci il fuoco al minimo e copri la padella con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti, finché il pollo non è completamente cotto e tenero. Di tanto in tanto, controlla e, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua o brodo per evitare che si asciughi troppo.
  6. Una volta cotto, rimuovi il coperchio e alza il fuoco per far evaporare un po’ di liquido in eccesso, se necessario, per ottenere una salsa più densa. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Servi le sovracosce di pollo calde, guarnite con prezzemolo fresco tritato se desideri, accompagnate dalle cipolle e zucchine cotte nella birra.

Io ho accompagnato questo buonissimo pollo con del pane per sandwich fatto in casa, di cui rilascerò la ricetta nella newsletter di luglio, il 17 alle 08:00. Quindi, se non sei ancora iscritt* alla newsletter, ti consiglio di iscriverti per non perderti anche quella ricetta!

Purtroppo la foto non rende, perché il mio telefono non si impegna mai abbastanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *