Esistono molti modi per utilizzare lo scarto di lievito madre (o esubero), ma più di qualcuno tende sempre ad impiegarlo in ricette come crackers o piadine. Ma alla lunga non ti stanchi a preparare sempre le stesse cose? Secondo me sì – ed è per questo che oggi voglio condividere con te una ricetta sfiziosa e pronta in meno di 10 minuti: MUG CAKE AL CACAO con scarto di lievito madre!
Brevemente ti racconto come è nata
Ho pensato di creare un nuovo lievito madre da zero, con sola farina di tipo 1, così scartando giorno dopo giorno, ne ho tirato fuori almeno due cucchiai e mi sembrava brutto buttarlo via e non se ne parlava proprio di farne dei crackers!
Ti lascio qui sotto la ricetta, veloce, facile da fare e soprattutto davvero golosa! 😋
Ricetta mug cake al cacao con scarto di lievito madre
- 2 cucchiai di scarto di lievito madre
- 3 cucchiai di farina 00 (o quella che preferisci)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 cucchiai di latte (quello che preferisci, va bene anche quello vegetale) o acqua
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato o frutta secca (facoltativo)
Procedimento:
- In una tazza adatta al microonde, mescola lo scarto di lievito madre con il latte (o acqua), l’olio mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
- Aggiungi lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungi le gocce di cioccolato o la frutta secca per un ripieno goloso.
- Cuoci la mug cake nel microonde a potenza media-alta (circa 750 watt) per 2 minuti e 30 secondi circa. Controlla la consistenza, se non è completamente cotta cuoci per altri 10-15 secondi alla volta ed evita di cuocerla troppo per non renderla asciutta.
- Lascia raffreddare per un paio di minuti e gusta la tua mug cake direttamente dalla tazza!
👉🏻 Se ti va e ti piace l’idea, puoi decorare la superficie della mug cake al cacao con dello zucchero a velo, granella di nocciole o una colata di cioccolato fuso. 😋
✨ Consiglio
- Se l’impasto ti sembra troppo denso, aggiungi un cucchiaino di latte o di acqua in più.
✨ Varianti
- Per una versione più leggera, sostituisci l’olio con lo yogurt.
- Per una versione speziata, invece, aggiungi un pizzico di cannella o zenzero in polvere!
Visto? Ci sono tante altre ricette in cui puoi usare l’esubero di pasta madre e sono anche molto golose! Cliccando QUI trovi il reel della mia mug cake al cacao!

Ti invito, perciò, ad iscriverti alla mia newsletter mensile gratuita. Perché? A volte scrivo lì ricette che poi non riporto sul blog, quindi contenuti esclusivi, tra cui, appunto, quelle per usare il lievito madre ed il suo scarto!