Ricetta muffin al tè matcha con scarto di lievito madre

Questa ricetta dei muffin al tè matcha al doppio cioccolato con scarto di lievito madre è nata abbastanza per caso, devo dire. 🤔

Spesso faccio di testa mia, ma ci sono quelle volte in cui mi fa piacere sapere cosa preferirebbe il mio compagno, così qualche giorno fa gli ho chiesto cosa avrebbe preferito tra cookies e muffin. Era molto indeciso, gli si leggeva in faccia e poi lo ha anche detto 😂

Ha deciso per i cookies, ma ho ritenuto opportuno osare e preparare anche dei muffin. Non si sa mai! In ogni caso, avevo questo scarto avanzato dalla preparazione delle baguette e mi pareva brutto disfarmene senza usarlo.

Ingredienti alla mano, soprattutto un paio di cose che erano agli sgoccioli e mi sono messa all’opera. Adesso tu farai la stessa cosa, probabilmente, quindi andiamo subito a vedere la ricetta ed il procedimento. Ti auguro una buona preparazione!

Ricetta muffin al tè matcha e doppio cioccolato con scarto di lievito madre 🧁

Ingredienti (per 12 muffin piccoli o 6 grandi)

  • 180 g di farina 00
  • 20 g di tè matcha in polvere
  • 100 g di zucchero semolato (o di canna)
  • 100 g di scarto di lievito madre (non attivo, ma rinfrescato entro 7 giorni)
  • 2 uova grandi
  • 80 ml di olio di semi (o burro fuso)
  • 120 ml di latte (vaccino o vegetale)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g) o 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Un pizzico di sale
  • 30 g di cioccolato bianco in scaglie (o tritato grossolanamente)
  • 80 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato (puoi lasciarne un po’ per la decorazione finale, io ho aggiunto zuccherini)

Procedimento

  1. Imposta il forno a 180°C (statico) o 170°C (ventilato). Prepara uno stampo da muffin con i pirottini di carta.
  2. In una ciotola, setaccia la farina, il tè matcha, il lievito per dolci (o il bicarbonato di sodio) e il pizzico di sale. Mescola bene.
  3. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo scarto di lievito madre, l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Versa gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescola delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Non mescolare troppo, per evitare che i muffin risultino duri. Incorpora delicatamente le scaglie di cioccolato bianco nell’impasto.
  5. Riempi i pirottini per circa 3/4 della loro capacità se ne vuoi 12, altrimenti fino al bordo. Decora la superficie con le scaglie di cioccolato fondente o bianco tenute da parte.
  6. Inforna per 18-22 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito (a me ce ne sono voluti circa 25). Se usi il bicarbonato di sodio, verifica la cottura intorno ai 18 minuti.
  7. Sforna i muffin e lasciali raffreddare su una griglia prima divorarli!

Ma non è tutto, ti lascio alcuni suggerimenti per la sostituzione del lievito madre

Capisco che non tutti lo amano/usano… 🤪

Quindi, se vuoi sostituire il lievito madre con lievito per dolci:

  • Elimina lo scarto di lievito madre dalla ricetta
  • Usa solo la bustina di lievito per dolci (16 g)
  • Aggiungi 50 ml di latte in più per bilanciare l’umidità che avresti avuto dallo scarto di lievito madre, se necessario.

Se ami il sapore deciso del tè matcha, puoi pensare di aumentare leggermente la quantità fino a 25 grammi (sembrano pochi 5 grammi, ma non lo sono) e di aggiungere un po’ più di cioccolato bianco per bilanciare i sapori.

Parliamo velocemente della combinazione di scarto di lievito madre e lievito per dolci

Utilizzare sia il lievito madre che il lievito per dolci in una ricetta come quella dei muffin si può fare per ottenere risultati ottimali, soprattutto se si cerca di bilanciare i benefici di entrambi.

Lievito madre: Aggiunge un sapore unico, leggermente acidulo e complesso ai muffin, oltre a migliorare la digeribilità dell’impasto.

Lievito per dolci: Fornisce una spinta immediata durante la cottura, assicurando che i muffin crescano bene in altezza e siano soffici, soprattutto quando il lievito madre non è nella sua fase più attiva.

Quando è utile questa combinazione?

  • Ricette a lievitazione breve: I muffin non hanno lunghi tempi di fermentazione, quindi il lievito per dolci aiuta a garantire una buona lievitazione in forno.
  • Scarto di lievito madre non attivo: Anche se lo scarto è meno attivo, il lievito per dolci compensa e ti assicura un buon risultato.

Se in futuro vuoi bilanciare meglio i due tipi di lievito:

  • Riduci il lievito per dolci: Usa metà bustina (circa 8 g) se il lievito madre è ancora molto attivo.
  • Aumenta i tempi di riposo: Dai al lievito madre un po’ di tempo per attivarsi (15-20 minuti) prima di infornare.

Spero di esserti stata utile con questa ricetta e questi suggerimenti e che proverai presto a replicare questa ricetta, così darai una spinta in più alle tue giornate (soprattutto grazie al contenuto di tè matcha!)

Vorrei ricordarti due cose, con questa ricetta:

  1. Se non sei ancora iscritt* alla newsletter mensile, ti consiglio di iscriverti perché periodicamente parlo di lievito madre, lievitazione naturale in generale con tante belle ricette per utilizzare sia il lievito madre attivo che l’esubero/scarto. Quindi non perderti questa occasione e iscriviti subito cliccando qui sotto.
  2. Ho appena finito di scrivere una bozza per il nuovo eBook (super completo) sul lievito madre, pane a lievitazione naturale, ricette e tanto altro di cui parlerò in anteprima solo agli iscritti alla newsletter in una delle prossime mail. Quindi, indovina cosa puoi fare adesso? 👇🏻

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER MENSILE! 📰

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram e guarda come sono belli questi muffin al loro interno, cliccando QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *