Rieccomi qui dopo diverso tempo che non pubblicavo nulla, tra impegni e poco tempo per sperimentare purtroppo può succedere… Ma ora siamo qui! 🙂
Se c’è una cosa che non preparo praticamente mai in casa è proprio la marmellata o la confettura, insomma questo!
Ci erano stati regalati dei limoni, per l’esattezza una busta piena di limoni ma…. Mangiarli o spremerli per una spremuta, di continuo, mi sembrava un po’ eccessivo, non mi pare il caso di inneggiare alla stitichezza 😀
Così mi sono fatta forza, più psicologica che fisica, ed ho preparato una marmellata – riuscendo a bruciare tranquillamente anche il fondo della pentola perché sono un vero piccolo genio! 😀
Di base, preparare una marmellata non è difficile sia chiaro… Sono io ad essere complicata! Ma ho messo da parte i miei tanti disturbi mentali e mi sono messa all’opera qualche pomeriggio fa.
Avevo qualche pellicina alle dita alzata, lascio immaginare la bellezza dell’affettare i limoni con il succo che mi schizzava sulle dita. Un momento a dir poco MAGICO!
Quindi, ho cominciato ad affettare questi limoni dopo averli accuratamente lavati in acqua calda e bicarbonato, tenendo da parte i semini che ho usato per la stessa marmellata. Il succo caduto sul tagliere l’ho recuperato e aggiunto nella pentola. Da lì, un trauma dopo l’altro! 😀
All’inizio avevo il fornello troppo basso quindi ci ha messo un po’ l’acqua a ritirarsi, aggiunto lo zucchero ho mescolato spesso il composto ma poi ho deciso di sedermi TRE MINUTI – e la catastrofe è avvenuta!
Si è attaccato tutto il mondo sul fondo, ho sbruciacchiato una parte, ma la maggior parte sono riuscita a recuperarla ma non ero convinta.
Infatti, nel frattempo che sterilizzavo i barattolini ho mandato un messaggio al mio compagno dicendogli che avevo “provato” a fare la marmellata ma che ero riuscita a bruciare la pentola e probabilmente non ero nemmeno stata in grado di tirarne fuori qualcosa di buono. 😀
Ho respirato, non mi sono fatta prendere dal panico e una volta spento il fornello ho atteso qualche minuto. La marmellata si è rappresa ed io ho tirato un respiro di sollievo perché già stavo pensando a tutto lo zucchero sprecato! Diciamo che è finita bene ma poteva finire pure meglio o peggio e mandare la cucina a fuoco 😀
Adesso ti dico come l’ho preparata, così, se vorrai, potrai dilettarti anche tu nel combinare un pasticcio come me o farne qualcosa di veramente gustoso!
RICETTA MARMELLATA DI LIMONI
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 4-5 limoni grandi
- 1 kg di zucchero (puoi anche pensare di aggiungerne di meno o dividere a metà con lo zucchero di canna o altro che preferisci)
Procedimento
- Lava bene i limoni per rimuovere eventuali residui di pesticidi o cera, pensa di usare il bicarbonato.
- Taglia i limoni a metà e rimuovi i semi. I semi possono essere avvolti in una garza o in un sacchetto per tè per essere aggiunti durante la cottura, in quanto contengono pectina naturale che aiuta a gelificare la marmellata.
- Taglia le metà di limone a fette sottili o a pezzetti, a seconda delle tue preferenze per la consistenza della marmellata. Io ho preferito a fettine piuttosto fine dove ho potuto!
- In una grande pentola, combina i limoni tagliati, l’acqua e il sacchetto con i semi (se li usi). Porta ad ebollizione e poi riduci il calore.
- Lascia sobbollire dolcemente per circa 45 minuti, o fino a quando i limoni non diventano molto morbidi.
- Rimuovi il sacchetto dei semi se lo hai usato.
- Aggiungi lo zucchero alla pentola e mescola bene fino a che non si dissolve completamente.
- Continua a cuocere a fuoco medio, mescolando frequentemente per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola.
- Cuoci fino a quando la marmellata non raggiunge il punto di gelificazione, che può richiedere circa 20-30 minuti. Puoi verificare questo mettendo un po’ di marmellata su un piattino freddo: se si rapprende e non cola quando inclini il piattino, è pronta. Altrimenti ti basta bruciare la pentola come ho fatto io! 😀
- Prepara i barattoli sterilizzati mentre la marmellata cuoce. Puoi sterilizzarli bollendoli in acqua per circa 10 minuti o lavandoli in lavastoviglie con un ciclo caldo senza detersivo altrimenti in microonde per qualche minuto fino a quando non vedi l’acqua bollire al loro interno.
- Versa la marmellata calda nei barattoli sterilizzati, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.
- Chiudi i barattoli con i coperchi e capovolgili per qualche minuto per creare un sottovuoto.
- Conserva i barattoli di marmellata in un luogo fresco e asciutto. Dopo l’apertura, conserva la marmellata in frigorifero e consumala entro alcune settimane.
Dopo aver preparato questa marmellata mi sono ripromessa che con i limoni restanti ci farò altro, li spremo nell’acqua, li aggiungo alle cotture, ma mai più la marmellata 😀
L’unica cosa è che me la gusterò a fondo tutta quanta fino alla fine, dato che ho dovuto “scartavetrare” il fondo della pentola una volta finito!
Detto ciò, ti lascio alle tue cose e ti ricordo che se hai voglia puoi seguirmi su Instagram per restare sempre aggiornat* su tutto! E resto a disposizione per qualsiasi domanda!