Patate al forno croccantissime

A chi non piacciono queste benedette patate al forno croccanti?

Ma ogni volta si presenta un piccolo problema: sono morbide, troppo per i nostri gusti. Allora che si fa? Te lo dico io che si fa, seguendo questi piccoli consigli che puoi decidere di mettere in pratica tutti insieme o solo alcuni.

Dalla mia posso dirti che utilizzandoli tutti insieme il risultato è STRAORDINARIO!

Direi di andare dritti al sodo e di capire in che modo possiamo ottenere e gustare delle patate al forno croccantissime!

Prima di tutto, ti lascio una ricetta veloce, anche se non ce ne sarebbe bisogno, no?

Ricetta patate al forno croccantissime

Ingredienti

  • 1 kg di patate (ho usato delle patate a buccia rossa dell’orto dei miei suoceri!)
  • 3-4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • Spezie a piacere (uso un insaporitore per patate che contiene aglio, paprika, pepe, ecc)

Procedimento

  1. Ho sbucciato le patate, sciacquate e lasciate in ammollo per circa 15-20 minuti in acqua fredda intere.
  2. Nel frattempo ho portato a bollore una pentola d’acqua ed affettato le patate per poi buttarle nell’acqua lasciandole cuocere (girandole solo all’inizio una volta) per circa 5-7 minuti.
  3. Ho scolato le patate e lasciate ad asciugare quasi del tutto senza toccarle. Intanto ho preparato una teglia ed acceso il forno a 220°C.
  4. Mentre il forno si riscaldava ho messo dentro la teglia che poi ho usato per cuocere le patate, facendo riscaldare anche questa.
  5. Una volta che il forno è arrivato a temperatura, ho tirato fuori la teglia dal forno, messo un foglio di carta forno sopra e versato i 3 cucchiai di olio su tutta la superficie, aggiunto uno spicchietto d’aglio e messo le patate in modo tale che si toccassero tra loro il meno possibile.
  6. Ho spolverato con l’insaporitore, mescolato delicatamente per insaporire il tutto al meglio ed infornato.
  7. A metà cottura, circa dopo 15 minuti, ho girato le patate sempre molto delicatamente e proseguito la cottura per altri 15 minuti.
  8. Una volta sfornate le ho mangiate subito, calde e belle croccanti con qualche salsa golosa!

Facciamo un recap più chiaro di cosa sarebbe meglio fare per avere delle patate al forno croccantissime!

  1. AMMOLLO DI 30 MINUTI: Tieni le patate intere in ammollo in acqua fredda per 30 minuti prima della cottura. In questo modo si rimuove l’amido in eccesso che ti garantisce poi di avere delle patate al forno croccantissime.
    Dopo averle tenute per 30 minuti in ammollo, scolale e asciugale bene altrimenti si attaccheranno alla teglia in cottura.
  2. PRE-BOLLITURA: Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungi le patate e cuocile per circa 5-7 minuti, o fino a quando sono leggermente tenere ma non completamente cotte.
    Scola le patate e lascia che il vapore le asciughi completamente.
  3. PRERISCALDAMENTO: Preriscalda il forno a 220°C e posiziona una teglia grande nel forno per riscaldarla. Una teglia calda aiuta ad ottenere una crosticina croccante sulle patate.
  4. DISPOSIZIONE: Disponi le patate in un unico strato, senza sovrapporle. Questo aiuta a garantire che ogni lato delle patate diventi croccante.
  5. COTTURA: Durante la cottura ricorda di girare le patate una sola volta, delicatamente e a metà cottura.

Ovviamente non so se avevi bisogno di questi consigli ma nel dubbio mi è sembrato carino farne un articolo, perché penso che potrebbe essere di aiuto a molti, soprattutto a chi è alle prime armi in cucina.

Fammi sapere se hai provato a preparare le patate al forno seguendo questi consigli o se conosci altri piccoli trucchi per renderle croccanti, sono a disposizione sia nei commenti sotto l’articolo che su Instagram!

E se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla mia Newsletter per ricevere ricette e consigli che non scrivo sul blog o su Instagram e per scaricare gratuitamente al momento dell’iscrizione la mia mini guida sul lievito madre, comprensiva di ricette e consigli utili!

Buon appetito e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *