Muffin vegan ai frutti di bosco con Aquafaba

Già da anni, nel mondo dell’alimentazione vegan, “spopola” un ingrediente formidabile per la preparazione di molti piatti (dolci e salati), quindi di un’incredibile versatilità! Sto parlando dell’aquafaba!

Anni fa, quando anche io seguivo un’alimentazione vegana, utilizzavo l’aquafaba in cucina, per preparare soprattutto le meringhe che non avevano nulla da invidiare a quelle “vere”! Mi piaceva vederla nella planetaria che si montava come albumi, proprio nello stesso modo, procedimento.

Cos’è nello specifico l’aquafaba?

E’ il liquido che si trova nelle lattine di ceci o che si ottiene dalla cottura dei ceci secchi (ancora meglio perché non contiene sale come quello in lattina), ha proprietà simili agli albumi d’uovo e quindi, può, come dicevo poco più su, essere montata a neve, rendendola perfetta per quelle preparazioni che richiedono una consistenza spumosa, ariosa.

Qui di seguito trovi una ricetta che ho preparato un paio di giorni fa, quando ho aperto una lattina di ceci e mi sembrava brutto buttare il liquido! Ho voluto sperimentare con un dolce che, solitamente, non mi dà troppi problemi! Quindi, sbrighiamoci e mettiamoci all’opera con la ricetta dei muffin vegan ai frutti di bosco con aquafaba!

Ricetta muffin vegan ai frutti di bosco con aquafaba

Ingredienti per circa 7-8 muffin grandi:

  • 250g di farina 00
  • 150g di zucchero di canna
  • 80ml di olio di semi di girasole
  • 240ml di bevanda a base di soia + 1 cucchiaio di aceto di mele o normale o di limone (lascialo riposare tra i 5 e i 10 minuti, crea un simil latticello)
  • 100ml di aquafaba
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Un pizzico di sale
  • 200g di frutti di bosco
  • Zucchero a velo (opzionale, per decorare)

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 180°C, prepara lo stampo per muffin con i pirottini di carta ed il latticello vegan.
  2. In una ciotola, monta l’aquafaba con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza spumosa e leggermente ferma, simile a quella degli albumi montati a neve, per intenderci. Questo processo potrebbe richiedere circa 5-10 minuti. (ti lascio qui sotto l’immagine di come dovrebbe essere il risultato finale)
  3. In una grande ciotola, setaccia insieme la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato di sodio e il sale.
  4. In un’altra ciotola, mescola il latticello, l’olio, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia. Aggiungi delicatamente questa miscela agli ingredienti secchi, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Incorpora delicatamente l’aquafaba montata nell’impasto, utilizzando una spatola e fai movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. Aggiungi i frutti di bosco all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirli in modo uniforme.
  7. Riempi ogni pirottino per muffin fino al bordo. Inforna e cuoci per 20-25 minuti o fino a che uno stecchino inserito esce pulito.
  8. Lascia raffreddare i muffin nello stampo per 5 minuti, poi trasferiscili su una gratella per farli raffreddare completamente. Se desideri, spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Indubbiamente, questa è solo una delle tantissime ricette che è possibile preparare utilizzando l’aquafaba, poi io amo particolarmente i muffin quindi sono andata “quasi” sul sicuro! Ma hai la possibilità di sperimentare tantissimo altro: maionese vegan, meringhe, dolci al cucchiaio come mousse, pancakes, macarons, pane ed altri lievitati, gelati, polpette vegetali o burger! Vuoi una ricetta easy, veloce e buona sempre con l’aquafaba? Ti lascio la ricetta per la Maionese vegan con aquafaba!

Mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi, se l’hai provata e come ti sei trovat*! Puoi scrivermi qui sotto nei commenti oppure su Instagram!

Ho amato tantissimo preparare questa ricetta, soprattutto per come sono splendidi all’interno, per quanto sono soffici, delicati e leggeri dopo averli mangiati. Potrei quasi azzardare a dire che sono i muffin più buoni che io abbia mai preparato! Possi assicurarti che non si sente assolutamente il sapore di ceci.

Credo che questa sia un’altra ricetta perfetta per festeggiare l’arrivo della primavera, anche se in questi due giorni, almeno da noi, ha piovuto un bel po’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *