Cinnamon rolls sofficissimi

Chi mi conosce sa che non amo buttare le cose, se non è proprio necessario. Quando si tratta di cibo ancora peggio!
Mi era rimasta una confezione di formaggio spalmabile in scadenza, butto? Manco per niente! 😀
La uso per farci qualcosa che mi piace tanto ma che non preparo mai: Cinnamon rolls sofficissimi!

C’è chi li prepara con lievito di birra secco, ma io non amo per niente quel tipo, quindi questi sono con lievito di birra fresco, ma possono essere preparati anche con lievito madre e fatti nella stessa giornata (ma anche con riposo in frigo per cuocerli il giorno dopo)… Ma queste sono ricette che arriveranno prossimamente nella mia newsletter (a cui puoi iscriverti cliccando QUI, con in regalo la guida sul lievito madre scaricabile alla mail di benvenut*!), anche se una con il lievito madre la trovi nella mia guida sul lievito madre, sul mio shop, cliccando QUI.

Se non li conosci, sono dei rotolini dolci, lievitati, alla cannella ripieni di burro (spesso), cannella in polvere e zucchero di canna, con una coperta di glassa al formaggio dolce oppure semplice allo zucchero.

Solitamente, la glassa che preparo è velocissima e fatta con solo zucchero a velo e acqua/latte, ma vista questa confezione di formaggio spalmabile, mi è sembrato giusto fare la classica e vera glassa per i cinnamon rolls.

Cominciamo subito!

Ricetta cinnamon rolls sofficissimi

  • 510 g di farina 0 ma va bene anche 00
  • 200 ml di latte tiepido senza lattosio (ma va bene anche normale o addirittura di soia)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 20 g di lievito di birra fresco (in estate – e se non vuoi accorciare i tempi, puoi scendere con le quantità anche a 10-15 g)
  • 80 g di margarina fusa raffreddata
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 80 g di margarina morbida

Ingredienti per la glassa:

  • 100 g di formaggio cremoso senza lattosio (tipo Philadelphia), a temperatura ambiente
  • 50 g di margarina, a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1-2 cucchiai di latte (opzionale, per regolare la consistenza)

Cliccando QUI potrai guardare il reel dove mostro qualche passaggio della ricetta!

Procedimento:

  1. Per prima cosa nella ciotola di una planetaria (se lo impasti in macchina) sciogli il lievito di birra nel latte tiepido (mi raccomando, non caldo altrimenti uccidi il lievito) insieme allo zucchero semolato.
  2. Aggiungi le uova, la farina e poi il sale e comincia ad impastare a bassa velocità con il gancio.
  3. Nel momento in cui il gancio riesce a prendere tutto e a rendere il composto più omogeneo, aggiungi la margarina fusa e lascia impastare tra i 10 ed i 15 minuti aumentando un po’ la velocità.
  4. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata, impasta un minuto a mano e dai la forma di una palla. Rimettila nella ciotola e coprila con della pellicola trasparente o con un panno umido e lascia lievitare per 1-2 ore circa o comunque al raddoppio.
  5. Riprendi l’impasto e stendilo su una superficie leggermente infarinata in un bel rettangolo con spessore massimo di un cm, lungo circa 40 cm e largo 20 cm circa.
  6. Sulla superficie dell’impasto spalma la margarina morbida, spolvera con la cannella e lo zucchero di canna senza fuoriuscire dai bordi.
  7. Arrotola l’impasto partendo dal lato più lungo formando un cilindro stretto che poi ritaglierai in 12-15 fette (a me ne sono uscite di più) spesse circa un dito, massimo un dito e mezzo.
  8. Disponi i rotolini in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziati l’uno dall’altro. Copri con la pellicola o il panno umido e lascia lievitare per altri 30-40 minuti o fino al raddoppio.
  9. Preriscalda il forno a 180°C in modalità ventilato e fai cuocere i cinnamon rolls per 20 minuti. devono essere ben dorati in superficie.
  10. Nel frattempo prepara la glassa. In una ciotola, sbatti il formaggio cremoso e la margarina insieme con un mixer elettrico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungi gradualmente lo zucchero a velo, mescolando a bassa velocità per incorporarlo senza farlo volare ovunque. Continua a sbattere fino a quando la glassa è liscia e senza grumi. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene. (Se la glassa è troppo densa, aggiungi 1-2 cucchiai di latte, uno alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se preferisci una glassa più spessa come la mia, puoi omettere il latte.)
  11. Una volta sfornati i cinnamon rolls, lasciali raffreddare nella teglia per circa 5-10 minuti.
  12. Spalma generosamente la glassa al formaggio sui cinnamon rolls ancora caldi in modo che si sciolga un po’ e li ricopra uniformemente.

I cinnamon rolls glassati si conservano bene a temperatura ambiente per 1-2 giorni, oppure in frigorifero per 3-4 giorni. Se li conservi in frigorifero, riscaldali leggermente prima di servirli per ripristinare la loro sofficità.

Mi raccomando, se provi a fare questa ricetta fammelo sapere qui sotto nei commenti oppure scrivendomi nei DM su Instagram, taggandomi nelle tue foto. Insomma fammi sapere perché sono curiosa del tuo parere! 😀

Ti lascio a queste giornate super calde!

Con affetto ed una spolverata di zucchero,

Tania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *