La Newsletter di cui hai bisogno, ma ancora non lo sai!
Ci ho pensato e ripensato per un botto di tempo, alla fine mi sono decisa!
Ho cominciato a scrivere la mia Newsletter e so già che all’inizio sarà un vero disastro nonostante stia cercando di renderla il più possibile decente, senza tralasciare nulla al caso.
Ovunque, per troppo tempo, ho letto che la newsletter è molto importante per vari motivi, ma io ho sempre accantonato la cosa perché il pensiero principale che avevo era: Sì, ma che posso offrire io di utile attraverso una newsletter? Perché le persone dovrebbero guardare alla mia newsletter come a qualcosa di interessante, utile o chissà per quale altro motivo che al momento mi sfugge?
Il mio attuale stato mentale a riguardo…
Viene da sé che ancora sto cercando di rispondere a queste due domande e nel mio cervello ci sono solo deserto, teschi di animali morti nel ‘500, fieno ed erba secca che rotolano da una parte all’altra, grilli che cantano incessanti ed io lì al centro, seduta nel nulla, ad arrostire sotto il sole cocente che non sento nulla perché sono in “errore 404”!
Nell’attesa che il mio cervello provi a darmi degli impulsi positivi per riuscire a rispondere a quelle due domande, ho iniziato a buttare giù qualche idea che potrebbe sembrare carina.
Infatti, sto pensando di dedicare le prima 5-6 newsletter ad un solo argomento: il lievito madre.
Una sorta di mini mini stra mini corso dove scriverò ricette, consigli per preparare un buon lievito madre ed un buon pane con un margine di errore pari quasi allo zero fin dalla prima volta. Mi è sembrata una cosa carina, utile, forse interessante. Provare non mi costa nulla dato che la newsletter sarà completamente gratuita.
Ma lascia che ti spieghi cosa troverai esattamente nelle prime newsletter e di cosa mi piacerebbe parlare in futuro, sempre che qualcuno si iscriva alla lista!
Newsletter – Guida al lievito madre
Chi mi segue già da un po’ sa bene che ho già scritto una guida sul lievito madre, passo passo, molto comprensibile, praticamente a prova di stupido perché rileggendola sono riuscita a capire tutto quello che ho scritto! 😀
Beh, quella non è gratuita, ma costa comunque pochissimo rispetto a tutte quelle guide che si trovano in giro per il web oppure dei videocorsi. Diciamo che è una cosa molto basilare ma con consigli che vale la pena sapere.
Scritta già qualche mese fa, mi sembrava giusto cominciare a sfruttare i secoli di esperienza lavorativa che non riesco mai a sfruttare.
Quello che sto scrivendo in questo stra mini corso sul lievito madre della newsletter non si trova in quella guida, totalmente consigli diversi, ricette diverse.
Scrivere le stesse cose mi sembra assurdo, quindi mi sono fatta camminare il cervello un po’ di più.
Insomma…
Tralasciando il fatto che ancora sto decidendo se dividere il tutto in 6 o più newsletter perché sembra sempre che ho troppo da dire in poco tempo e senza la voglia di annoiare nessuno, ti dico cosa mi è venuto in mente e che potrai trovare, se avrai voglia di iscriverti!
- Una ricetta per preparare il lievito madre da zero senza utilizzare farina bianca raffinata, passo passo e di facile comprensione, con parole semplici tanto quanto i passaggi da seguire;
- Consigli pratici sul lievito madre e sul suo impiego nell’impasto del pane, sul pane stesso per aiutarti a non fare errori fin da subito. Capisco bene che non è bello fare subito errori, si rischia di lasciar perdere tutto e di non fare più nulla;
- Esempi di utilizzo del lievito madre e qualche bella e buona ricetta che è possibile replicare già dalla settimana successiva alla preparazione del lievito madre;
- Esempi di utilizzo dello “scarto” del lievito madre con altre ricette per consumarlo, evitando di buttarlo (non amo gli sprechi).
Sì, teoricamente sono solo 4 punti ma le cose sono tante e fare dei papiri racchiudendo tutto in un paio di newsletter non credo sia il caso.
Anche perché sarebbe solo un’accozzaglia di cose e diventerebbe difficile immagazzinare ogni informazione, l’attenzione durante la lettura è imprevedibile e potrebbe svanire in un attimo!
Ho in mente di inserire immagini utili, video e almeno 5-6 ricette a cui mi sto dedicando questa settimana così da poter aggiungere altre immagini per mostrare il risultato finale.
Nella mia testa sono una perfezionista….nella mia testa.
Ma!
Lascerò giudicare te il mio lavoro! Perché spero ti iscriverai e mi farai sapere cosa ne pensi lasciandomi un feedback o mandandomi a quel paese! 😀
Per quanto riguarda le future newsletter, saranno su vari argomenti, cercando di sparare colpi ovunque: ricette che non si troveranno sul blog, oppure un riepilogo di quelle pubblicate durante il mese in una sola volta con i vari link su cui potrai cliccare per leggere e salvare la tua preferita.
Parlerò di farine alternative (dimentica che parlerò mai della farina di grilli, manco sotto tortura cinese), ricette “normali”, vegan, senza lattosio o senza glutine.
E non finisce qui…
Parleremo anche di pane, con annessa qualche altra ricetta (perché no?), di pizza, impasti a mano, ad alta e bassa idratazione, prodotti tipici della mia zona (se riuscirò a replicarli decentemente).
Non mancheranno altre ricette con il lievito madre o con il suo scarto, con l’arrivo della “bella” stagione sto pensando anche a qualcosa di molto fresco e super goloso, sconti applicabili sul mio shop online riservati solo agli iscritti alla newsletter, aggiornamenti su nuovi prodotti disponibili, consigli per le persone che avrebbero piacere ad aprire una loro small business, prodotti digitali scaricabili gratuitamente come etichette ecc, e tanto altro che al momento non mi viene in mente.
Un piccolo favore…
In questo caso, ti chiedo, gentilmente, di darmi consigli su cosa ti piacerebbe leggere nelle newsletter! Puoi scrivermelo qui sotto nei commenti oppure mandandomi un messaggio nei DM di Instagram.
Che altro dire?
Nulla, penso di aver detto tutto e non vedo l’ora di rilasciarti il link per iscriverti alla newsletter e cominciare a ricevere tutte queste informazioni sul lievito madre e tanto altro in futuro, ogni mese. Sì, solo una volta al mese – finite le mail sul lievito madre – riceverai la mia newsletter.
Al massimo – e dico al massimo – in prossimità delle festività potrai riceverne due invece che una ma non di più perché scoccerebbe anche a me ricevere 300 mail!
PREPARATI PERCHE’ VEDRAI TANTE STUPIDE GIF NELLE MIE NEWSLETTER!
Per me è fondamentale strapparti sempre un sorriso! 😀
Visita il mio shop per farti un’idea del bellissimo lavoro che faccio praticamente da una vita!