Pane con lievito di birra secco: ricetta e consigli

Il pane è l’essenza della semplicità e, allo stesso tempo, un simbolo di condivisione in grado di trasformare un pasto in un’esperienza unica.
Solitamente, amo preparare il mio pane settimanale utilizzando il lievito madre, anche se questo richiede più tempo, soprattutto in termini di lievitazione. Tuttavia, recentemente, numerose persone mi hanno chiesto su Instagram perché non offrissi consigli e ricette per il pane preparato in casa con lievito di birra. Così, trovandomi con del lievito di birra secco a disposizione, ho deciso di sperimentare e condividere con voi una ricetta semplice ma deliziosa per fare il pane in casa.


Il pane con lievito di birra secco può offrire la stessa gioia e soddisfazione del pane a lievitazione naturale, su questo non si discute. Ma i sapori che si sviluppano durante la lunga lievitazione, sono tutta un’altra cosa. La bellezza di questa metodologia risiede nella sua semplicità e velocità, permettendoci di godere di un pane caldo, fragrante e soffice in poche ore. Immaginate di iniziare la preparazione alle 8:00 di mattina e di poter spezzare il pane tiepido a pranzo.

Io ho iniziato la preparazione del mio pane intorno a mezzogiorno e l’ho appena sfornato mentre finisco di scrivere questo articolo. La stanza è ricolma di un profumo inebriante e sento, tra una battitura e l’altra sulla tastiera, lo scricchiolio del pane. Musica per le mie orecchie.

Il lievito di birra secco è un’alternativa pratica e accessibile per chiunque desideri cimentarsi nella panificazione casalinga. È facile da conservare, ha una lunga durata (a differenza di quello fresco che va conservato in frigo e non per molto tempo, soprattutto una volta aperto) e, soprattutto, è affidabile. Con pochi semplici passaggi, è possibile attivarlo e utilizzarlo per ottenere un impasto lievitato perfetto (addirittura, dietro la confezione c’è scritto in che modo attivarlo).


Ti lascio, di seguito, qualche consiglio per preparare un buon pane con lievito di birra secco

  1. Temperatura dell’acqua: Assicurati che l’acqua utilizzata per attivare il lievito sia tiepida, non calda. Una temperatura tra i 35°C e i 40°C è ideale per stimolare l’attività del lievito senza danneggiarlo.
  2. Attivazione del lievito: Dissolvi il lievito di birra secco in acqua tiepida con un po’ di zucchero. Lascialo riposare per circa 10 minuti; dovresti vedere la formazione di schiuma, segno che il lievito è attivo e pronto per l’uso. Se non la vedi, non preoccuparti, procedi in ogni caso dopo 10 minuti, soprattutto se non è scaduto e la confezione è chiusa. Sarà comunque attivo. Quelle rare volte che l’ho utilizzato non l’ho mai visto fare la schiuma!
  3. Impasto e lavorazione: Impasta gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Non esitare ad aggiungere un po’ di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso o un po’ d’acqua se troppo secco. Le dosi che rilascio nella ricetta sono precise, ma spesso dipende dal tipo di farina che si utilizza e quindi è probabile che l’impasto richieda più o meno acqua del necessario.
  4. Prima lievitazione: Copri l’impasto e lascialo lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio del volume, circa 1-2 ore.
  5. Formatura e seconda lievitazione: Dopo la prima lievitazione, dai la forma al pane come desiderato (oppure ti lascio qui sotto il video di come poterlo fare facilmente) e lascialo lievitare per circa 30-40 minuti, fino a che non si gonfia ulteriormente.
  6. Cottura: Cuoci il pane in forno preriscaldato a 250°C (se il tuo forno lo consente, altrimenti vanno bene anche 220°C per 25 minuti e 180°C per i restanti) per 20 minuti con vapore, poi abbassa a 200°C e cuoci per altri 25 minuti, fino a quando non diventa dorato e suona vuoto se lo bussi sul fondo. Non preoccuparti, più sotto, nella ricetta, trovi tutti i dettagli.
  7. Umidità nel forno: Il vapore all’inizio della cottura è cruciale per ottenere una crosta croccante e favorire l’apertura della mollica.
  8. Non aprire il forno: Durante i primi 20 minuti di cottura, evita di aprire il forno per mantenere l’umidità e il calore costanti.

Ricetta del pane con lievito di birra secco

Ingredienti:
  • 500g di farina manitoba (almeno 12 g di proteine) o 400 g manitoba e 100 g di semola come ho fatto io
  • 1 bustina di lievito di birra secco (dovrebbero essere tutte circa da 10 g)
  • 350 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 13 g di sale
  • Altra farina di semola per lo spolvero a riposo
Procedimento:
  1. Attivazione del lievito:
    • In una piccola ciotola, mescola l’acqua tiepida con lo zucchero e il lievito di birra secco. Lascia riposare per circa 10 minuti, fino a quando non diventa schiumoso. Questo indica che il lievito è attivo.
  2. Impasto:
    • Nella ciotola della planetaria, versa la farina, aggiungi lo zucchero e l’acqua mescolata con lo zucchero ed il lievito.
    • Inizia ad impastare con il gancio a velocità bassa, consentendo all’impasto di assorbire completamente l’acqua. A quel punto aggiungi il sale e continua ad impastare a velocità un po’ più alta, per un totale di tempo che va dai 15 a massimo 20 minuti, non di più!
    • Impasta fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Puoi impastare anche a mano, se preferisci, il tempo non cambierà, dovrai comunque dare il tempo al glutine di sviluppare nel modo giusto. Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungi un po’ più di acqua, ma fallo quasi goccia a goccia; se è troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina.
  3. Prima lievitazione:
    • Copri con della pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
  4. Formatura:
    • Dopo la lievitazione, rovescia delicatamente l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Allarga delicatamente un po’ l’impasto con le mani e dà la forma desiderata al tuo pane (pagnotta, filone, ecc.).
    • Posiziona l’impasto su un panno pulito leggermente spolverato di farina di semola.
  5. Seconda Lievitazione:
    • Coprilo nuovamente e lascialo lievitare per altri 30-45 minuti mettendo qualcosa al suo fianco per far mantenere la forma.
  6. Cottura:
    • Preriscalda il forno a 250°C con una pentola in acciaio e coperchio (a 220°C se non arriva a quella temperatura).
    • Ribalta il pane su un pezzo di carta forno (la parte della piega che ora vedi sopra, devi mandarla sotto, appoggiata alla carta). Prima di infornare, fai un taglio sull’impasto con un coltello affilato o una lametta con un angolo di 30°. Questo aiuterà il pane ad espandersi uniformemente durante la cottura.
    • Per creare un ambiente umido che favorisca una crosta croccante, puoi mettere dei cubetti di ghiaccio sotto la carta forno, all’interno della pentola, e chiudere subito con il coperchio ed infornare. Oppure, se non hai una pentola, puoi cuocere il pane su una normale teglia da forno ben calda e per creare vapore puoi aggiungere una ciotola resistente al calore, sul fondo del forno con acqua calda o spruzzare leggermente il pane e le pareti del forno con acqua prima di infornare.
    • Inforna il pane e cuocilo per circa 20 minuti a 250°C o 220°C, poi togli il coperchio (se cuoci nella pentola) ed abbassa la temperatura a 200°C (o 180°C se la temperatura iniziale era di 220°C) e cuoci per altri 20-25 minuti o fino a quando la crosta non diventa ben dorata e il pane suona vuoto se lo bussi sul fondo.
    • Lascia raffreddare su una gratella prima di tagliarlo, per almeno un’ora.

Fare il pane in casa con lievito di birra secco non è solo un’attività gratificante ma anche un’arte accessibile a tutti. Seguendo questi consigli, potrete portare in tavola il calore e l’aroma del pane appena sfornato, rendendo ogni pasto un momento di condivisione e piacere. Spero che questa ricetta e questi suggerimenti vi incoraggino a sperimentare la panificazione casalinga, scoprendo la gioia di preparare il pane per voi stessi e per i vostri cari.


Invito tutti a provare questa meravigliosa ricetta di pane con lievito di birra secco. Condividete le vostre esperienze, i successi e persino gli imprevisti nei commenti qui sotto o su Instagram taggandomi nelle vostre creazioni. La panificazione è un viaggio di scoperta e non vedo l’ora di vedere dove vi porterà il vostro!

Sulla mia pagina Instagram potete trovare diversi reel interessanti, anche sulla preparazione del pane, come ad esempio perché è meglio non tagliare il pane appena sfornato!

A proposito di pane, se volete avventurarvi nel mondo della lievitazione naturale ho scritto una guida passo passo in cui vi aiuto a creare il vostro primo lievito madre che potrai usare già dopo 7 giorni per le vostre ricette. Inoltre, al suo interno, sono presenti due ricette molto golose che puoi provare a replicare. Vi lascio QUI il link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *