Muffin arancia e cacao per la festa della donna

Un piccolo e dolce tributo a tutte le donne che ogni giorno cercano di cambiare il mondo, un passo alla volta.

La festa della donna, celebrata l’8 marzo di ogni anno, è un momento speciale dedicato alla riflessione sulle conquiste delle donne e sulla lotta continua per l’uguaglianza di genere. Cosa c’è di meglio per onorare questa giornata che condividere dolci delizie? Prepariamo insieme una ricetta dolce, perfetta per celebrare tutte le donne straordinarie nel mondo.

Dai biscotti ai dolci più elaborati, ogni dolce che prepariamo in questa giornata può essere visto come un simbolo di apprezzamento e gratitudine. E perché non rendere questi dolci ancora più speciali con un tocco personale?

Muffin arancia e cacao: un dolce abbraccio

Per la festa della donna, ti propongo dei soffici muffin arancia e cacao, che uniscono la ricchezza del cacao con la freschezza dell’arancia, simboleggiando la forza e la dolcezza delle donne.

Ingredienti per 5 muffin grandi oppure 8 piccoli
  • 215g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 20g di cacao in polvere
  • La scorza grattugiata di 1 arancia
  • 2 uova
  • 100ml di latte (puoi sostituire con quello senza lattosio o vegan, opta per latte di mandorla o soia)
  • 85ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (3,5 g)
  • Un pizzico di sale
  • Gocce di cioccolato q.b. (facoltativo)
Procedimento
  1. In una ciotola, mescola la farina, il cacao, lo zucchero, la scorza di arancia, il lievito e il sale.
  2. Unisci le uova, il latte e l’olio agli ingredienti secchi, mescolando fino a quando gli ingredienti saranno appena combinati. L’impasto deve risultare cremoso.
  3. Aggiungi le gocce di cioccolato all’impasto (se vuoi aggiungerle) e mescola delicatamente.
  4. Distribuisci l’impasto nei pirottini da muffin, riempiendoli fino al bordo se li vuoi grandi come piacciono a me. A questo punto io ho aggiunto uno streusel semplice per una croccantezza superficiale (puoi aggiungere anche semplicemente una manciata di zucchero così si forma una crosticina croccante e zuccherosa!). Cuoci in forno pre-riscaldato a 210°C per i primi 8 minuti e poi abbassa a 190°C per circa 20 minuti o fino a quando uno stecchino inserito esce pulito.
  5. Lascia raffreddare prima di servire.

La festa della donna è un’occasione per riflettere, celebrare e agire. Attraverso queste piccole, dolci creazioni, possiamo esprimere amore, gratitudine e ammirazione (nel nostro piccolo) per tutte le donne. Che sia attraverso un muffin al cacao e arancia, o qualsiasi altro dolce fatto con cura, ricordiamo il significato profondo di questa giornata.

Ogni donna è l’architetta del suo destino, tessendo coraggio e grazia nella trama della vita. Nella festa della donna, celebriamo la forza, la resilienza e la bellezza infinita di tutte le donne che continuano ad elevare il mondo con la loro luce.

Prova questa ricetta e condividi il tuo tributo dolce per la festa della donna. Celebrare le donne significa celebrare la forza, la resilienza e l’amore che ogni donna porta nel mondo ogni giorno.

Puoi guardare i miei ultimi reel, storie e aggiornamenti su Instagram cliccando QUI!

Ti ricordo che nella sezione dedicata ai prodotti digitali puoi trovare risorse gratuite e non in continuo aggiornamento. Aggiungo alcune risorse ogni paio di settimane, per portare sempre nuovi contenuti che possono essere utili. Ti basta cliccare sull’immagine per accedervi. Inoltre, potrai trovare il mio ultimo mini pdf con la ricetta per dei muffin perfetti e con una cupola da invidia, comprensivo di consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *