Una dolce mattina invernale a preparare il plumcake vegan perfetto!
In una fredda mattina invernale, con la pioggerella che batte dolcemente contro i vetri, ho trovato il comfort nella creazione di qualcosa di veramente speciale: un plumcake vegan all’arancia che scalda il cuore. Voglio condividere con voi questa esperienza, insieme alla ricetta di questo delizioso plumcake, perfetto per riscaldare l’atmosfera in casa.
La stufa crepitava dolcemente, diffondendo un calore accogliente nella cucina mentre fuori il mondo sembrava addormentarsi sotto un leggero velo di pioggia. Dopo aver terminato le faccende mattutine, mi sono avventurata nella preparazione di un plumcake vegan, utilizzando ingredienti semplici ma ricchi di sapore. Mentre mescolavo gli ingredienti, il profumo che iniziava a sprigionarsi riscaldava l’ambiente, facendomi sentire ancora più a casa.
Ricetta del plumcake vegan all’arancia
Ingredienti per il plumcake vegan all’arancia
- 255 g di farina
- 125 g di zucchero semolato
- 88 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi di girasole
- 200 g di bevanda a base di soia o riso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6,5 g di lievito per dolci in polvere
- 2,5 g di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale
- Scorza e succo di due arance (le mie erano una grande ed una media)
Procedimento:
- Preriscalda il forno a 180°C e ungi uno stampo da plumcake (il mio è da 26 cm ) con un po’ di olio e poi infarinalo.
- In una ciotola grande mescola con una frusta la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
- Aggiungi la bevanda vegetale, l’olio e l’estratto di vaniglia, la scorza ed il succo delle arance mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versa l’impasto nello stampo preparato e inforna, in forno ventilato, per circa 30-35 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Il mio forno ci ha messo 35 minuti.
- Lascia raffreddare il plumcake vegan all’arancia prima di servirlo, magari con una spolverata di zucchero a velo.
*Prima di infornare il plumcake ho aggiunto in superficie delle fettine di arancia, ed una spolverata di zucchero a velo, che dopo un paio di minuti si sono incorporate all’impasto. Il risultato finale è stato una vera sorpresa!
Questo plumcake vegan all’arancia non è solo un piacere per il palato, ma un abbraccio per l’anima in una fredda mattina invernale. Spero che questa ricetta possa portare un po’ di calore e gioia anche nella tua casa, accompagnandoti in queste giornate invernali.
Spero proverai a preparare questo buonissimo plumcake vegan all’arancia, perché ne vale davvero la pena! Taggami nelle tue storie postando la foto della tua creazione, farò lo stesso nelle mie! Attendo curiosa!
Ci vediamo al prossimo articolo, con un’altra gustosa ricetta da provare e amare. Ti ricordo, anche, che è disponibile la mia guida per creare il tuo lievito madre in casa, QUI.
Intanto, fai click sul nasino di Cookie… Ha qualcosa da mostrarti che ti piacerà sicuramente!