Paccheri con zucca e salsiccia

Con l’arrivo del freddo, i sapori caldi e confortanti tornano protagonisti nelle nostre cucine. Oggi voglio condividere con voi una ricetta speciale, nonché prima ricetta del blog: i paccheri con zucca e salsiccia, un piatto che unisce la dolcezza della zucca con il gusto deciso della salsiccia, perfetto per scaldare le giornate più fresche.

Non so da voi, ma qui in montagna si battono i dentini anche a mezzogiorno!

Da dove è nata questa ricetta?

Qualche domenica fa, in occasione del compleanno del mio compagno, siamo stati ospiti dei miei suoceri. Mia suocera, una vera amante anche lei della cucina e sempre pronta a sperimentare nuove ricette, specialmente a causa della sua intolleranza al lattosio, ha preparato dei deliziosi tortellini con zucca e salsiccia. Erano così buoni che mi hanno ispirato a creare una mia versione di questo piatto, utilizzando ingredienti semplici ma ricchi di sapore.

In questa ricetta, la pasta si sposa perfettamente con la cremosità della zucca e il sapore rustico della salsiccia. È un piatto che conquista al primo assaggio, perfetto per una cena in famiglia o per stupire gli amici. La zucca, con il suo sapore dolce e la sua consistenza morbida, è l’ingrediente ideale per arricchire una semplice pasta, mentre la salsiccia aggiunge quel tocco di sapidità che rende il piatto irresistibile. Per non parlare delle spezie, che aggiungono il tocco in più per rendere il piatto davvero unico e delizioso!

Passiamo alla ricetta vera e propria, qui abbiamo fame!

Ingredienti per i paccheri zucca e salsiccia per 2 persone (per più persone raddoppiate)

200 g di paccheri (o qualsiasi altro tipo di pasta si preferisce!)
200 g di zucca
2 salsicce leggermente piccanti (oppure aggiungete un pizzico di peperoncino in più alla ricetta)
Peperoncino fresco (santo suocero che me ne regala 15 alla volta!)
1 cucchiaino di timo essiccato
La punta di un cucchiaino di liquirizia in polvere (è facoltativa, la uso per bilanciare la dolcezza della zucca e dare un sapore più particolare)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento:

In una padella versare il cucchiaio di olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo aggiungere la zucca tagliata a quadratini, salare e far cuocere a fuoco medio basso per circa 10-15 minuti cercando di non farla bruciare o attaccare al fondo della padella.

Passato questo tempo, mettere da parte (nel boccale di un frullatore ad immersione) una buona quantità di zucca, lasciandone giusto qualche pezzo nella padella dove si andrà, ora, ad aggiungere la salsiccia sbriciolata. Sempre a fuoco medio basso lasciar cuocere per circa 15 minuti.

Portare una pentola piena d’acqua a bollore, aggiungere le mezze maniche e verso metà cottura prelevare dalla pentola un mestolino di acqua aggiungendolo alla zucca nel boccale del frullatore ad immersione.

Mentre la pasta finisce di cuocere, dedicarsi alla zucca frullandola per bene con l’acqua di cottura, un po’ di olio rilasciato dalle salsicce (se ne ha rilasciato in padella), la liquirizia, il peperoncino ed altro sale se necessario. Frullare fino ad avere una crema liscia che si andrà a versare nella padella con la restante zucca e le salsicce.

Quando la pasta sarà cotta, aggiungerla in padella amalgamandola alla crema di zucca e al condimento per poi ultimare la cottura per giusto un minuto. Spolverare di timo, mescolare e servire ben calda.


I paccheri con zucca e salsiccia non è solo un piatto gustoso, ma è anche un modo per portare in tavola i colori e i sapori autunnali/invernali. Questa ricetta è la dimostrazione che, con pochi ingredienti di qualità e un pizzico di creatività, si possono creare piatti fantastici che deliziano il palato e riscaldano il cuore.

Ti aspetto al prossimo articolo, dove parleremo di regali natalizi handmade come sostegno delle piccole imprese e dell’arte del fatto a mano!
Nel frattempo, ti invito a cliccare sul musetto di Bubi che ha qualcosa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *